Percorso esperienziale

Oggi l’innovazione riveste un ruolo di primo piano nel supporto alla cultura, sia in termini di accessibilità che di approfondimento, riuscendo ad offrire a visitatori ed utenti contenuti altamente coinvolgenti ad arricchimento della visita in presenza.

L’APP Santa Maria della Giustizia nasce con questo obiettivo: raccogliere diverse tipologie di experience dedicate sia alla struttura stessa che al centro di Taranto e ad alcuni dei suoi principali punti di interesse collegati all’ex monastero.

L’applicativo è disponibile sia per sistema operativo Android che per iOS ed offre una serie di approfondimenti e contenuti extra in AR (realtà aumentata) dei quali alcuni fruibili in presenza ed altri da remoto, da ovunque l’utente si trovi.

SMDG AR Experience

Implementare le emozioni che il visitatore vivrà durante la visita a Santa Maria della Giustizia e dare al contempo la possibilità a chi non può raggiungere questo splendido luogo di fruire di un’experience che possa trasportarlo tra queste mura. È questo l’obiettivo che ci siamo posti nella realizzazione dei diversi strumenti AR inseriti nell’applicativo ufficiale.

I portali

Attiva in qualunque luogo i portali, passaggi che attraversati trasportano l’utente direttamente all’interno della struttura. Sfruttando la tecnologia di realtà aumentata, contenuti 360° e modellazioni 3D è possibile vivere gli ambienti della struttura o fare un salto nel passato scoprendo una ricostruzione del territorio nel XIX secolo.

I reperti

Esplora le ricostruzioni 3D di alcuni dei reperti riportati alla luce durante i vari scavi effettuati nell’area della struttura e scopri l’antica dispensa dei monaci presente nel refettorio.

Taranto AR Experience

Sono diversi i punti di interesse a Taranto che, oltre ad essere amati da abitanti e turisti, hanno un collegamento particolare con Santa Maria della Giustizia. Cosa li lega al nostro monastero? La risposta l’avrete da Frate Nicola, alias dell’attore e regista tarantino Massimo Cimaglia, il quale potrà darvi informazioni preziose tramite contenuti dedicati in AR.

L’applicativo permette di individuare i PDI (punti di interesse) e selezionarli per poter godere degli approfondimenti, sia in versione audio che testuale in italiano ed inglese.

SCARICA L’APP

Scarica l’APP ufficiale, scopri i contenuti esperienziali in AR dedicati a Santa Maria della Giustizia e a diversi punti di interesse nel cuore di Taranto ed attivali in struttura o ovunque tu voglia!

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca