Informativa sul trattamento dei dati personali

Introduzione

Benvenuto sul sito web di Santa Maria della Giustizia . La tua privacy e la sicurezza dei tuoi dati personali sono di estrema importanza per noi. Questa Informativa sulla Privacy descrive come raccogliamo, utilizziamo, proteggiamo e condividiamo le tue informazioni personali quando visiti o utilizzi i servizi sul nostro sito web.

Le informazioni personali che raccogliamo riguardano i dati che possono essere utilizzati per identificarti come individuo. Questa Informativa sulla Privacy si applica a tutte le informazioni raccolte attraverso il nostro sito web e qualsiasi servizio correlato.

Questo sito web rispetta scrupolosamente le disposizioni imposte dal Regolamento Europeo n. 679/2016 per la Protezione dei Dati Personali (GDPR) e dalla legislazione nazionale (Codice di protezione dei dati personali) impegnandosi a proteggere la riservatezza dei suoi visitatori e utenti. Ci impegniamo attivamente e con tutte le misure adeguate per assicurarci di non compromettere i diritti dei nostri utenti e ridurre al minimo la raccolta di dati personali. Si sottolinea che non pubblichiamo annunci pubblicitari su questo sito e non utilizziamo i dati raccolti per inviare messaggi pubblicitari.

 

Titolare del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento dei dati personali è la Soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo con sede in via Duomo, 33 -74123 Taranto (TA) – Tel. 099/4713511; Fax 099/4713126 – 132.

Base giuridica e finalità del trattamento

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dalla Soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse la gestione e tutela del patrimonio culturale e le connesse attività di comunicazione.

I dati personali forniti sono trattati unicamente per finalità strettamente connesse e necessarie alla fruizione del sito e dei servizi richiesti.

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento, qualora il Titolare intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornisce all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.

Finalità del trattamento e tipi di dati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto della Soprintendenza, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine del sito predisposte per l’erogazione di determinati servizi.

In sintesi il trattamento dei dati raccolti dal sito, oltre alle finalità connesse, strumentali e necessarie alla fornitura del servizio, è volto alle seguenti finalità:

– Statistica (analisi)

Raccolta di dati e informazioni in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito. Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica-Utente del sito, e non ne consentono in alcun modo l’identificazione. Non occorre il consenso.

– Sicurezza

Raccolta di dati e informazioni al fine di tutelare la sicurezza del sito (filtri antispam, firewall, rilevazione virus) e degli Utenti e per prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del sito web. I dati sono registrati automaticamente e possono eventualmente comprendere anche dati personali (indirizzo Ip) che potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’Utente e vengono cancellati periodicamente. Non occorre il consenso.

– Attività accessorie

Comunicare i dati a terze parti che svolgono funzioni necessarie o strumentali all’operatività del servizio, e per consentire a terze parti di svolgere attività tecniche, logistiche e di altro tipo per nostro conto. I fornitori hanno accesso solo ai dati personali che sono necessari per svolgere i propri compiti, e si impegnano a non utilizzare i dati per altri scopi, e sono tenuti a trattare i dati personali in conformità delle normative vigenti.

Cookies

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

In generale l’utente può comunque decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web.

Questo sito utilizza cookie tecnici che sono necessari al corretto funzionamento del sito e sono sempre attivi. Altri cookie (di profilazione) possono essere utilizzati per personalizzare i contenuti, integrare contenuti di terze parti e per l’analisi statistica degli accessi al sito e sono attivati solo a seguito di un esplicito consenso.

Cliccando “Acconsento” sul banner presente al primo accesso al sito il visitatore acconsente espressamente all’uso dei cookie e delle tecnologie similari, e in particolare alla registrazione di tali cookie sul suo terminale per le finalità indicate in questo documento, oppure all’accesso tramite i cookie ad informazioni sul suo terminale.

Di seguito l’elenco dettagliato di tutti i cookie tecnici necessari al funzionamento del sito:

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Luogo e destinatari del trattamento

I dati personali sono trattati presso la sede del Titolare o dei Responsabili con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla normativa vigente. Nessun dato viene diffuso. I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio e sono eventualmente comunicati ad altro personale autorizzato al trattamento all’interno della Soprintendenza o ad altri soggetti pubblici o privati nel solo caso in cui ciò sia imposto dagli obblighi di legge.

Periodo di conservazione dei dati

Al fine di garantire un trattamento corretto e trasparente, i dati sono conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

Trasferimento di dati verso paesi terzi od organizzazioni internazionali

Qualora sia previsto il trasferimento dei dati extra-UE o ad Organizzazioni internazionali, il Titolare si impegna a chiarire all’interessato:

  • se esista o meno una decisione di adeguatezza della Commissione UE ovvero se la Commissione ha deciso che il Paese terzo, un territorio o uno o più settori specifici all’interno del Paese terzo, o l’Organizzazione internazionale in questione garantiscono un livello di protezione adeguato. In tal caso il trasferimento non necessita di autorizzazioni specifiche;
  • in carenza di quanto sopra, deve fare riferimento alle garanzie appropriate od opportune e l’indicazione dei mezzi per ottenere una copia di tali dati o del luogo dove sono stati resi disponibili.

Diritti dell’utente

Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) l’interessato al trattamento può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:

  • diritto di accesso: chiedere la conferma che sia in essere un trattamento di dati che lo riguardano, e di ricevere informazioni sulle modalità e finalità del trattamento, nonché il diritto a ricevere copia dei dati forniti nei limiti della ragionevolezza;
  • diritto di revocare il consenso conferito in qualsiasi momento senza necessità di motivare, ma senza pregiudizio per il trattamento operato fino a quel momento;
  • diritto di richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione dei dati incompleti od inesatti;
  • diritto di opporsi in tutto o in parte al trattamento operato in base ai legittimi interessi del titolare, a meno che non vi sia un motivo legittimo per continuare il trattamento, come ad esempio l’esercizio di diritti in sede giudiziaria;
  • diritto di opporsi al trattamento dei dati personali per finalità di marketing o di comunicazione commerciale;
  • diritto alla cancellazione dei dati (anche dopo la revoca del consenso), qualora non più necessari alle finalità del titolare, in caso di revoca del consenso, opposizione al trattamento, trattamento in violazione di legge, o qualora sussista un obbligo legale di cancellazione;
  • diritto di limitazione, cioè di ottenere il blocco del trattamento in caso di violazione dei presupposti di liceità, ma anche se l’interessato chiede la rettifica dei dati (in attesa della rettifica) o si oppone al loro trattamento (in attesa della decisione del titolare), nel qual caso i dati non saranno trattati tranne che per la conservazione degli stessi;
  • diritto alla portabilità dei dati, cioè nei casi di trattamento basato su consenso, diritto di ricevere o di trasmettere ad altro titolare indicato, al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al Titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
  • diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy – link alla pagina del Garante http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524 );
  • nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.

 

Le richieste vanno inoltrate al Titolare del trattamento.

Aggiornamenti

La presente informativa è aggiornata alla data del 9 giugno 2023.

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